Due Frecciarossa ( credit TG24 SKY) |
Eccomi a recensire un mezzo di trasporto che uso spesso per recarmi dal mio ragazzo : il treno FrecciaRossa ETR500 ( piu' comunemente chiamato solo Frecciarossa) . Devo confessarvi che di solito se viaggio in treno mi capita di utilizzare di piu' il treno Freccia Argento , ma quello lo recensiro' piu avanti ..
I Freccia Rossa viaggiano sulla direttrice Torino-Salerno ed io ( o il mio ragazzo se mi raggiunge a Brescia) usiamo la tratta Milano Centrale/ Roma Termini.
Tralasciando l'obrobrioso sistema di prenotazione Trenitalia, cominciamo a analizzare il servizio Alta Velocita'.
Il Frecciarossa ha 4 livelli di classe ( Standard ,Premium, Business e Executive) sulla maggior parte dei suoi treni e all'inizio appena ho saputo di questa classificazione ho pensato alle classi del Titanic!
Io ovviamente quando viaggio sul Frecciarossa viaggio sempre in Standard e anche se è la classe piu' bassa devo dire che è molto comoda, i sedili sono abbastanza spaziosi e il sistema di riscaldamento/raffreddamento fa' il suo dovere. Lo spazio in alto per i bagagli è buono , nel caso non basti tra le poltrone c'e dello spazio per infilarli o altrimenti per i bagagli piu' voluminosi ci sono cappelliere all'inizio della carrozza. Una cosa che ho trovato con piacere sui treni Frecciarossa è sul tavolino di ogni passeggero una copia del giornale dell'Alta Velocita' chiamato appunto " La Freccia" che peraltro è presente anche sui Freccia Argento o sui Freccia Bianca.
interno della classe Standard (credits sito Trenitalia)
Il servizio bar non è presente nella classe Standard , ma gia' in Premium c'e il servizio bar gratuito : per i "poveracci" della Standard è presente una carrozza Bar anche se non ho mai sperimentato questo servizio. Ultima cosa da rilevare sul FrecciaRossa sono le toilette che sono sempre pulite e decorose ( due ogni carrozza) .
Voto finale : 9
Nessun commento:
Posta un commento